Piazza G. Omiccioli 94/P - 00125 Roma

+(39) 06.52.18.987 info@atsparcheggi.com

Potenza: a regime la nuova organizzazione dei parcheggi dell’Ospedale S. Carlo

L’A.O.R. “San Carlo”  di Potenza rappresenta la struttura sanitaria di riferimento, nell’ambito del Sistema Sanitario Regionale della Basilicata, per il perseguimento degli obiettivi di eccellenza previsti dalla programmazione nazionale e regionale.

L’Ospedale San Carlo è oggi una realtà di avanguardia a livello nazionale. Sette padiglioni ospedalieri per più di 40 unità operative complesse organizzate in dieci dipartimenti, una superficie coperta di 120mila metri quadrati.

A standard elevati si accompagnano punte di eccellenza: dalla cardiochirurgia alla neurochirurgia, dalla reumatologia all’ematologia e alla nefrourologia.

La riorganizzazione dei parcheggi interni, iniziata a gennaio 2013, si concluderà nei primi mesi del 2014 con l’inaugurazione del parcheggio multipiano da 700 posti.

L’intervento fino ad ora ha riguardato la riqualificazione delle aree esterne e la regolamentazione delle aree di parcheggio esistenti, concentrate e diffuse, attraverso l’installazione di sistemi automatici di gestione.

Complessivamente i posti auto gestiti a regime saranno 2300 divisi in cinque aree a raso chiuse, un parcheggio multipiano e posti su strada

L’intero sistema è stato realizzato con tecnologia ZEAG Orion XR/ZMS, che consente tra le innumerevoli funzioni, anche l’utilizzo del badge dipendente (cartellino di timbratura presenze) per l’accesso alle aree di parcheggio riservate.

Il sistema è gestito attraverso una postazione Zeag Management System, che consente la totale supervisione di tutte le aree.

La connessione dati di tutto il sistema è stata realizzata in rete ethernet con tecnologia WI-FI a 5Ghz.

A completamento del sistema parcheggi, otto parcometri consentono la gestione della sosta tariffata su strada.

Ad integrazione del sistema, un impianto di indirizzamento al parcheggio con pannelli-freccia a messaggio variabile sulle vie di accesso ai parcheggi.

Gli aspetti caratterizzanti del sistema, sono:

  • Gestione completamente automatica delle procedure di accesso ed esazione per le sei aree di parcheggio
  • Tecnologia a banda magnetica e/o transponder RFID per gli utenti abbonati.
  • Connessione dati in tecnologia WI-FI 5 Ghz
  • Utilizzo dei badge magnetici per la rilevazione presenze, già in dotazione al personale, per l’accesso alle aree di parcheggio dei dipendenti.
  • Sistema di indirizzamento con pannelli-freccia a messaggio variabile sulle vie di accesso ai parcheggi
  • Sistema di gestione ZMS Zeag Management System
  • 20 corsie complessive di ingresso/uscita per le varie aree
  • 10 casse automatiche per il pagamento suddivise per la varie aree
  • 8 parcometri centralizzati con connessione GPRS per la sosta su strada