I sistemi di Televisione a Circuito Chiuso trovano applicazione in tutti i contesti in cui occorra controllare il traffico in viabilità urbane ex extraurbane, rilevare ed identificare numero, direzione, dimensioni e velocità di veicoli in zone extraurbane, controllare “zone sensibili” a fini di garantire la pubblica sicurezza nonché per sorveglianza perimetrale a fini pubblici o privati.
In ambito urbano, i Sistema TVCC con fini di controllo e sorveglianza sono tipicamente gestiti dagli Operatori di Polizia Municipale, o comunque da personale preposto dalla municipalità.
Esperienze in tal senso hanno dimostrato quanto sia utile ed importante disporre di un sistema di telesorveglianza del territorio per gli organi istituzionali, ai fini della gestione della sicurezza, in conformità del dettato legislativo corrente.
La disponibilità di una serie di dati video, acquisiti e conservati attraverso un complesso di apparati di visione dislocati nei posti critici e sensibili di una Municipalità, consente di possedere una visione sinottica di tutto quanto accade all’interno dell’area di competenza.
Tipicamente i sistemi di videosorveglianza in ambito urbano hanno la finalità di:
- controllo del traffico urbano
- controllo di piazze e luoghi di particolare/strategico interesse
- garanzia della sicurezza delle persone
- controllo dell’ambiente circostante
- controllo del territorio
- controllo dei parchi pubblici
- controllo degli edifici
- controllo delle manifestazioni
La trasmissione dei dati e delle immagini (centro-periferia) tra gli apparati di visione (telecamere) ed il centro di controllo è normalmente realizzata su:
- rete ethernet – lan – wan
- rete pubblica ad alta velocità (ISDN-ADSL-HDSL)
- rete telefonica analogica & GSM
- rete ad alta frequenza con ponti radio
- fibra ottica
- internet
Ad integrazione dei tradizionali sistemi di TVCC inoltre esistono delle moderne e potenti soluzioni Software che consentono, attraverso l’utilizzo di sofisticati algoritmi di calcolo (video analisi), di realizzare soluzioni di videosorveglianza automatica.
Gli algoritmi più aggiornati per l’analisi automatica e in tempo reale di flussi video consentono, a partire da telecamere e architetture PC standard, di rilevare, classificare, inseguire automaticamente e in tempo reale soggetti (persone, veicoli, oggetti, …) o eventi di interesse, per applicazioni quali:
- Sicurezza pubblica
- Stazioni, aeroporti, musei, luoghi di culto
- strutture pubbliche, aree urbane, difesa
- Sicurezza privata
- Aree residenziali, parcheggi
- aree industriali e commerciali, magazzini
- Viabilità e Infomobilità
- Analisi flussi veicolari, velocità medie, code,
- incidenti, manovre anomale, transiti proibiti
- Marketing e Retail
- Monitoraggio flussi clienti, controllo aree sensibili,
- Rilevazione e inseguimento di soggetti di interesse tramite telecamera Pan/Tilt/Zoom