La Fondazione Santa Lucia è un “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” (IRCCS), dotato di un Ospedale di alta specializzazione per la neuroriabilitazione. La sua attività è finalizzata alla ricerca nel campo biomedico e in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, insieme a prestazioni di ricovero e cura.
La recente riorganizzazione delle varie aree di parcheggio all’interno della struttura ha consentito di razionalizzare la gestione delle stesse e di introdurre nuove tecnologie tese al miglioramento dei vari processi che governano le logiche di accesso delle auto alla struttura.
A servizio della struttura ci sono un parcheggio interrato multipiano di circa 500 posti per i dipendenti e per gli utenti dell’ospedale, un parcheggio ad alta rotazione di circa 80 posti a servizio del poliambulatorio, un’area riservata al personale e altre aree che saranno oggetto di successive implementazioni tecnologiche.
Gli aspetti caratterizzanti del progetto sono:
Sistema di lettura targhe su tutte le periferiche di accesso sia per dipendenti che per utenti occasionali.
Integrazione con il sistema di controllo accessi della struttura in tecnologia mifare con travaso automatico dei dati tra i due sistemi.
Pagamenti alle casse automatiche dei ticket occasionali e degli abbonamenti tramite monete, banconote e carte di credito anche in modalità contactless, con possibilità di pagamento del ticket tramite digitazione della targa.
Citofonia Voip su tutte le stazioni di ingresso/uscita/pagamento.
Sistema di conteggio e segnalazione della disponibilità di posti auto con pannelli a messaggio variabile posizionati sui due accessi principali alla struttura.
Tre postazioni client per la gestione del sistema con diversi livelli di accesso alle funzioni.