Piazza G. Omiccioli 94/P - 00125 Roma

+(39) 06.52.18.987 info@atsparcheggi.com

NUOVA ORGANIZZAZIONE SISTEMA PARCHEGGI POLICLINICO GEMELLI – CIC – ROMA

Roma, Settembre 2017

E’ andata a regime la nuova organizzazione dei parcheggi del presidio Columbus, integrato nella complessa struttura del Policlinico Gemelli di Roma.

Il Policlinico Gemelli è un Policlinico Universitario,  sede della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è  il secondo ospedale più grande d’Italia, il più grande ospedale romano ed uno dei più grandi ospedali privati d’Europa. L’ospedale opera nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale italiano, oltre ad erogare prestazioni in regime di attività privata. Le funzioni svolte non si limitano alle attività di tipo ospedaliero, ma comprendono anche la ricerca scientifica in campo medico-biologico, l’insegnamento delle discipline mediche e infermieristiche, la formazione permanente del personale sanitario.

Il progetto di riorganizzazione di parcheggi del presidio Columbus parte dalla necessità di gestire in maniera razionale e informatizzata la richiesta di posti auto per dipendenti e visitatori.

Punto di partenza è stato l’implementazione di una procedura Web che consentisse la gestione dell’attribuzione dei posti auto riservati secondo procedure concordate (prenotazione web, lista d’attesa, gestione delle aree, ecc), e che fosse, da un lato costantemente allineata con la base dati dei competenti uffici del Policlinico, e dall’altro connessa automaticamente ai nuovi sistemi di automazione degli accessi veicolari.

Il sistema doveva inoltre consentire l’accesso alle aree utilizzando il tesserino già in uso per la rilevazione delle presenze del personale  e/o la targa del veicolo

Lo sviluppo di una applicazione dedicata ha consentito  l’intera automazione del processo autorizzativo e una notevole semplificazione e velocizzazione delle relative procedure.

Gli aspetti caratterizzanti del progetto sono:

Automazione delle procedure di richiesta posto riservato tramite apposito applicativo web e trasferimento automatico delle autorizzazione ai varchi di accesso e degli addebbiti ai competenti uffici

Sistema ANPR di lettura automatica della targa sulle corsie di ingresso e uscita per consentire l’accesso agli autorizzati.

Utilizzo del tesserino dipendenti, in tecnologia Mifare, per l’accesso, in abbinamento alla targa del veicolo.

Sistema ANPR sulle corsie di ingresso e uscita dei visitatori e stampa del numero di targa sul ticket, con relativo abbinamento.

Pagamenti alle casse automatiche dei ticket occasionali e degli abbonamenti tramite monete, banconote e carte di credito anche in modalità contactless.

Citofonia Voip su tutte le stazioni di ingresso/uscita/pagamento