Piazza G. Omiccioli 94/P - 00125 Roma

+39 (06) 52.18.987 info@atsparcheggi.com

Traffico

ats-parcheggi-traffico-top
I problemi legati al traffico e alla mobilità, principalmente nelle aree urbane, hanno creato nel tempo un interesse crescente da parte delle Amministrazioni e dell’opinione pubblica per i molteplici riflessi negativi che hanno sulla qualità della vita delle persone.

Tali problematiche sono sentite in modo particolare nelle città italiane, spesso carenti di adeguati disegni urbani, di pianificazione del territorio e di infrastrutture di trasporto collettivo sufficienti.

Questa situazione ha prodotto un quadro legislativo specifico ed un filone di studi e di progetti finalizzati a risolvere problematiche quali l’occupazione dello spazio, il congestionamento del traffico, l’incidentalità, l’inquinamento acustico ed atmosferico.

L’attività di pianificazione della mobilità si occupa di analisi, sviluppo e pianificazione (Piani del Traffico e della Mobilità, Piano parcheggi, ecc) ed esegue analisi tecniche dei sistemi circolatori (statistiche, indagini, simulazioni e monitoraggio sul traffico e sulla sosta).

Si occupa inoltre di trasporto collettivo, di parcheggi, di mobilità sostenibile e di sicurezza stradale, redigendo studi e progetti atti alla risoluzione dei problemi.

L’obiettivo di studi, progetti e realizzazioni è quello di rendere gli utenti consapevoli della situazione della viabilità cittadina e delle sue evoluzioni; rendere più fluidi i flussi di traffico, ridurre la formazione di code, facilitare l’accesso ai parcheggi, eliminare in caso di incidenti situazioni di criticità, velocizzare gli spostamenti, ridurre i tempi di percorrenza, ridurre i gas di scarico, l’inquinamento acustico, i costi e lo stress.

La necessità di trovare soluzioni al crescente disagio creato da un traffico (in particolare urbano) sempre più pesante, con risvolti sempre più negativi per la vita quotidiana e la salute minata da inquinamento crescente, stress e rumore, ha facilitato lo sviluppo, la crescita e la diffusione di nuove tecniche, nuove soluzioni “intelligenti” che affidano il loro successo prevalentemente ad un uso intensivo dell’ elettronica e soprattutto della telematica.

I progetti, i prodotti ed i sistemi studiati per l’ottimizzazione del traffico urbano, l’automazione della sosta, la sicurezza e l’informazione, consentono quanto meno di limitare, o almeno di mitigare gli effetti negativi sopra citati, introducendo dei miglioramenti strutturali e non temporanei.

In tal senso l’approccio alle soluzioni può essere sul singolo problema (all’interno magari di un progetto più complesso), oppure di tipo globale ed integrato, multidisciplinare e multilivello, tale da realizzare quello che si chiama un sistema ITS (Intelligent Traffic Systems).

ats-parcheggi-traffico-bottom
Questo sito usa cookie tecnici di terze parti e per migliorare la tua esperienza visiva riteniamo che questo sia OK per te, ma puoi uscirne in qualsiasi momento tu desideri. Più info | Chiudi